Sostituzione terminali: tutto quello che è necessario sapere

Sostituzione terminali: come sicuramente sapete, dal 2018 alcuni terminali non saranno più abilitati a effettuare pagamenti a causa di nuove norme di sicurezza. In questo documento troverete spiegazioni sul nuovo standard PCI e una panoramica dei terminali oggetto delle norme.

A cosa si riferisce l’acronimo PCI?

PCI è l’acronimo di Payment Card Industry. Questo termine racchiude diversi programmi di sicurezza volti ad aumentare e garantire la protezione dei dati delle carte. Nello specifico si tratta di PCI DSS (Data Security Standard), PA-DSS (Payment Application Data Security Standard) e PCI PTS (PIN Transaction Security). L’attuale operazione di sostituzione è legata a PCI PTS, lo standard che si concentra sull’hardware, ovvero i terminali.

Chi c’è dietro PCI?

Dietro PCI ci sono le organizzazioni di carte leader al mondo quali Visa, MasterCard, Amex, Discover e JCB.

PCI è importante per me negoziante?

Sì, PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) si rivolge alle imprese di tutto il mondo che trasferiscono, elaborano o salvano dati di carte, determinando misure di sicurezza efficaci da adottare e rispettare. La portata delle misure dipende dalla vostra infrastruttura e dalla modalità con cui accettate i pagamenti.

Cosa succede se non rispetto lo standard PCI?

Se lo standard PCI DSS non viene rispettato l’acquirer ha il diritto/dovere di disdire il rapporto contrattuale e di addebitare eventuali multe delle organizzazioni di carte o pretese delle emittenti di carte. In primo luogo si tratta tuttavia di proteggere preventivamente voi stessi e i dati dei vostri clienti dalle conseguenze negative di un furto di dati di carte.

Anche gli altri acquirer attuano lo standard PCI?

Le organizzazioni di carte impongono agli acquirer in tutto il mondo di garantire che lo standard PCI venga applicato da tutte le aziende aderenti. SIX Payment Services supporta i propri clienti attivamente (prevenzione e sensibilizzazione).

Perché devo sostituire i miei terminali? Il mio terminale ne è interessato?

I terminali delle carte devono soddisfare diversi requisiti di sicurezza. Quelli più importanti vengono definiti da Payment Card Industry (PCI), lo standard sostenuto dalle aziende di carte internazionali (Visa, MasterCard, American Express ecc.).

Su imposizione delle organizzazioni di carte gli acquirer come SIX Payment Services possono accettare le transazioni di terminali certificati secondo PCI-PTS 1.x solo fino alla fine del 2017 al massimo.

I seguenti terminali di pagamento soddisfano i requisiti in questione ancora fino alla fine del 2017 (L’elenco non è esaustivo):

PayTec Optimum 42xx
Verifone Artema hybrid
PayTec Verdi *
Ingenico EFT930
Ingenico I5100

* (devono essere sostituiti solo i terminali con la versione PCI PTS 1.x)

Entro quando vanno sostituiti quelli certificati secondo PCI PTS?

SIX prevede per il momento le seguenti date:

Terminali certificati secondo Fine funzionamento
PCI PTS 1.x 31.12.2017 (definitiva)
PCI PTS 2.x 31.12.2020 (definitiva)
PCI PTS 3.x 31.12.2023 (presumibile)
PCI PTS 4.x 31.12.2026 (presumibile)

Sono interessati anche i terminali dei distributori automatici?

No, per il momento non sono presi in considerazione.
I terminali dei distributori automatici, come ad esempio il davinci VENDING di prima generazione, possono essere mantenuti in funzione alla 31.10.2018.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto un terminale?

La versione dell’apparecchio deve essere obbligatoriamente PCI PTS 2.x o più recente. Poiché i terminali PCI PTS 2.x potranno essere mantenuti in funzione solo fino al 2020 consigliamo di acquistare un terminale PTS PTS 3 in quanto questa versione potrà presumibilmente essere mantenuta fino al 2023. Affinché non dobbiate cambiare il vostro terminale prima del 2026 SIX vi consiglia di acquistare un terminale della generazione PCI PTS 4.x.

 

 

Sostituisca il suo vecchio terminale con uno di ultima generazione

Per la sua azienda utilizza ancora un vecchio terminale di pagamento PCI 1.x? La preghiamo gentilmente di voler compilare il formulario sottostante cosi le invieremo immediatamente un’offerta.

Panoramica terminali di pagamento SIX
Panoramica pacchetti di servizi SIX

Desidero un’offerta per i seguenti terminali di pagamento:

Move 3500 3G

Move 3500 3G

Move 3500 3G

Move 3500 WLAN

yoximo WLAN

yoximo FLEX

Desk 3500

Desk 3500

yomani AUTONOM

Lane 5000

Lane 5000