Servite i clienti attraverso ulteriori canali – la parola d’ordine per il commercio è omni-channel

Le possibilità di acquisto di cui si avvalgono i clienti di oggi sono quasi illimitate: sul posto in negozio oppure online attraverso tutti i dispositivi digitali, 24 ore su 24. Il principio per voi è: essere là dove si trovano i clienti. Facilitate dunque il più possibile gli acquisti ai vostri clienti. Se offrite un’esperienza di shopping completa e ininterrotta, i clienti ve ne saranno grati. Le cifre lo dimostrano: i clienti omni-channel sono più fedeli e spendono fino al 300% in più. SIX vi propone una soluzione di pagamento adatta a qualsiasi canale di vendita: una soluzione indipendente oppure interamente integrata per tutti i canali. Investite oggi stesso in soluzioni di SIX.

La parola d’ordine per il commercio è omni-channel.

Omni-channel significa che il cliente è in grado di soddisfare le sue abitudini di shopping su tutti i canali di vendita, offline e online, 24 ore su 24. Offrite dunque ai vostri clienti svariate possibilità omni-channel. Ad esempio, già oggi il 70%¹ dei clienti auspica l’opzione Click & Return quando fa acquisti. Questa modalità di sostituzione flessibile consente al cliente di riportare nel proprio negozio fisso la merce acquistata online. In tal modo non aumenta soltanto il vostro fatturato, ma anche la soddisfazione dei clienti. Con l’opzione Endless Aisle, inoltre, gli articoli non disponibili in negozio possono essere ordinati online direttamente sul posto. Ciò può avvenire mediante terminali mobili oppure un chiosco informativo con cui il cliente si collega attraverso il vostro web shop. Questa mobilità dei clienti aumenta al contempo anche la richiesta di nuove possibilità di pagamento flessibili.

Young man watching tablet in cafe

Dalla nostra analisi sono emerse tre conclusioni interessanti:

  • se è possibile ordinare subito online gli articoli che in negozio sono esauriti, il fatturato può aumentare fin del 12%³ (Endless Aisle);
  • un terzo dei clienti che ordinano online e ritirano la merce in negozio (Click & Collect) spesso effettua un acquisto aggiuntivo non programmato;
  • la memorizzazione centralizzata delle informazioni relative alla carta semplifica il processo di pagamento e può ridurre la quota di interruzioni fin del 50%.

Con la soluzione di pagamento di SIX siete perfettamente attrezzati per le nuove sfide ed esigenze dei clienti. Come dimostrano i dati, investire in nuove tecnologie è un buon affare: fino al 52%² dei clienti omni-channel effettua un acquisto ripetuto (in presenza di un unico canale di vendita la percentuale è solo del 17%). Non sorprende visto che un cliente omni-channel ha un numero superiore di touch point e può comprare secondo i suoi desideri.

Oltre ad aumentare la soddisfazione dei clienti, a generare acquisti ripetuti e a incrementare il fatturato, la strategia omni-channel permette di raccogliere ottimi dati grazie ai quali potete inviare ai vostri clienti offerte su misura per le loro esigenze.

Per una strategia omni-channel di successo occorrono in ogni caso sistemi integrati e interconnessi in maniera ottimale. Avvaletevi dunque di esperti per realizzare una strategia vincente. Per quanto riguarda il processo di pagamento, SIX vi affianca in veste di partner affidabile e competente. Vi offriamo soluzioni di pagamento totalmente integrate per tutti i canali di vendita, fornite da un unico partner.

Qui scoprite quali soluzioni di pagamento sono più adatte per la vostra attività e-commerce: consultate il sito www.paymentforyou.com oppure chiamate il numero telefonico +41 58 399 92 32.

Fonti:

¹ KPMG – Seeking customer centricity the omni business model (2016)
² Deloitte – Omni-Channel Retail – A Deloitte Point of View (2015)
³ Edgar Dunn & Adyen – Optimizing payments for omni-channel commerce – 5 best practices (2015)